Scroll Top
Via della Massimilla, 53 00166 Roma

 

Assicurazione Assistenza sinistri | Agenzia Roma Aurelia

Agenzia Roma Aurelia è l’agenzia specializzata in RC Auto e servizi assicurativi a vantaggio di chi guida. In caso di incidente è bene conoscere diritti e doveri per ottenere il risarcimento e poter contare su una valida assicurazione assistenza sinistri stipulata con consulenti professionisti a Roma Nord, Fiumicino, Cerveteri, Anguillara e Bracciano.

Cosa fare in caso di sinistro

La cosa più semplice da fare in caso di sinistro è compilare il modulo blu di constatazione amichevole o CAI che Agenzia Roma Aurelia fornisce al momento della stipula della polizza di assicurazione assistenza sinistri e inviarlo all’azienda. In caso di accordo viene firmato da entrambi i conducenti per abbreviare le tempistiche di risarcimento danni, in caso di disaccordo si compila singolarmente per dare la propria versione dei fatti e della dinamica del sinistro.

In caso di assenza di constatazione amichevole è importante informare l’agenzia assicurativa per iscritto e fare la denuncia cautelativa, ovvero la descrizione del sinistro.

Procedure di risarcimento: ordinaria e diretta

Per ottenere il risarcimento del danno subito, esistono due diverse procedure: la procedura ordinaria e quella di risarcimento diretto.

La procedura ordinaria è la più diffusa e riguarda solo due veicoli immatricolati e assicurati in Italia in cui l’assicurato non è responsabile del sinistro. In questo caso si può il risarcimento diretto dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni lievi). La procedura di risarcimento diretto è applicabile anche se sull’uno o sull’altro veicolo coinvolto nell’incidente sono presenti oltre ai conducenti altre persone (terzi trasportati) che hanno subìto lesioni anche gravi (oltre i 9 punti); non si applica, invece, in caso di danni fisici subìti da passanti.

In alternativa si può applicare il risarcimento diretto e in ogni caso l’agenzia assicuratrice provvede entro 60 giorni per il veicolo e 90 giorni per i danni alla persona, periodo che si riduce a 30 giorni se i due conducenti dei veicoli coinvolti sottoscrivono congiuntamente il modulo di constatazione amichevole di incidente (C.A.I. o modulo blu).

L’impresa che ha effettuato il risarcimento si rivarrà sull’impresa di assicurazione del responsabile del sinistro. Se il danno supera il massimale minimo di legge, avrai diritto di richiedere la parte eccedente alla compagnia del responsabile, sempre che questi sia assicurato per un massimale superiore a quello minimo di legge.

Il consiglio è quello di abbinare sempre alla RC Auto stipulata con Agenzia Roma Aurelia una Assicurazione Assistenza sinistri per viaggiare tranquilli.

Contatta la nostra agenzia a Roma Nord, Bracciano, Fiumicino, Anguillara e Cerveteri!