Scroll Top
Via della Massimilla, 53 00166 Roma

 

Assicurazione PROFESSIONALE | Agenzia Roma Aurelia

Agenzia Roma Aurelia è specialista non solo in RC Auto, Assicurazione Casa e Assicurazione Impresa. Nella nostra agenzia assicurativa, che opera nelle zone di Roma Nord, Cerveteri, Fiumicino, Bracciano e Anguillara puoi stipulare l’Assicurazione RC Professionale.

Si tratta di una polizza assicurativa multirischio che tutela la responsabilità civile dell’assicurato nel caso di danni a terzi nel corso dello svolgimento dell’attività lavorativa.

L’obbligatorietà dell’assicurazione professionale

Forse non lo sai, ma l’assicurazione professionale è obbligatoria e tale obbligatorietà è sancita dal Decreto Legge 13 agosto 2011 convertito con modificazioni alla L. 14 settembre 2011 (Bosetti e Gatti) che, all’Art. 3 comma 4 lettera e, recita:

“a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.”

L’obbligo di stipula del Contratto Assicurativo viene introdotto attraverso quanto disposto dall’articolo 5 del D.P.R. 137/2012 che, con decorrenza 13 agosto 2013, vincola le diverse categorie professionali interessate all’adeguamento richiesto.

I professionisti a cui è richiesta l’RC Professionale

Tra i professionisti per cui è richiesta la RC Professionale ci sono quelli iscritti ad Albo Professionale ovvero avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri e medici che hanno l’obbligo di stipulare una adeguata polizza assicurativa.

Tra le coperture previste dall’assicurazione professionale ci sono:

Responsabilità Civile

a tal proposito il Codice Civile, con l’Art. 1917 disciplina la materia nel seguente modo:

“l’Assicurazione Responsabilità Civile vincola l’Assicuratore a tenere indenne l’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare per danni cagionati a terzi per fatti commessi accidentalmente durante il periodo di Copertura Assicurativa.”

In accordo con tale definizione si evince che vengono esplicitamente esclusi dalle coperture previste dal contratto, tutti i fatti commessi con dolo, ovvero volontariamente cagionati.

Danni non Patrimoniali

ovvero che danneggiano la sfera personale e psichica del soggetto danneggiato.

Danni Patrimoniali

A seconda dell’agenzia di assicurazione le polizze sono comprese nel premio base o viene pattuita una cifra che varia a seconda della professione da tutelare. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti ad Agenzia Roma Aurelia, dove trovi consulenti assicurativi competenti e preparati. Contattaci!