Scroll Top
Via della Massimilla, 53 00166 Roma

 

Assicurazioni Auto e RCA (Responsabilità Civile Auto)

L‘assicurazione RC Auto (abbreviazione di Responsabilità Civile Autoveicoli) è un contratto assicurativo in cui una compagnia assicurativa liquida i danni materiali o fisici causati dall’auto dell’assicurato a terzi in caso di sinistro. Si tratta di un’assicurazione obbligatoria che puoi stipulare anche con l’Agenzia Assicurativa Roma Aurelia, che opera a Roma Nord e nelle località di Bracciano, Fiumicino, Cerveteri e Anguillara.

Cosa è l’assicurazione auto e polizza RCA

La polizza RCA è un’assicurazione obbligatoria che copre il veicolo e salda i danni fatti a terzi dalla macchina. Si tratta di un vero contratto assicurativo che prevede che la compagnia assicurativa, in questo caso l’Agenzia Roma Aurelia, liquidi di danni materiali causati dall’assicurato in caso di sinistro.

Inoltre, a fronte di un premio pagato periodicamente dal contribuente, l’agenzia assicurativa versa un risarcimento entro i limiti previsti dal massimale, ovvero la cifra massima concordata al momento della sottoscrizione del contratto.

Assicurazione Auto e obbligo di stipula

L’agenzia Roma Aurelia ricorda che l’assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge e sono previste sanzioni per chi non assicura il veicolo. Nel dettaglio la multa va dagli 868 ai 3471 euro oltre al sequestro del veicolo.

Non solo: l’RC Auto deve essere fatta anche per l’auto in sosta e può essere evitata solo se il mezzo è custodito in luogo privato, come il garage.

Quanto dura la RCA?

La polizza è valida per un anno, un termine che decorre dalle ore 24 del giorno in cui è stato pagato il premio. Dopo i 12 mesi, la polizza può essere rinnovata con la stessa compagnia oppure può essere sottoscritto un nuovo contratto con un altro assicuratore.

Fino al 2012 le polizze RC Auto godevano del cosiddetto tacito rinnovo, ovvero la proroga automatica della stipula per l’anno successivo. Il decreto legge numero 179 entrato in vigore dal primo gennaio del 2013 (noto anche come Decreto di Sviluppo bis) ha sancito la sua abolizione.

Il meccanismo Bonus Malus

I contratti di assicurazioni auto si basano sul sistema del bonus malus per cui il prezzo della polizza RC è stabilito di anno in anno. In questo caso al proprietario è assegnata una classe di merito basandosi sugli incidenti verificatisi durante il periodo coperto dalla polizza. Le classi vanno dalla 18, la più costosa, alla 1, la più meritevole e quindi economica.

L’assicurato che non fa incidenti viene assegnato a una classe di rischio man mano inferiore, ma si penalizza con un malus di due classi se ci sono incidenti con responsabilità maggioritaria oltre il 50%, che portano a un premio più alto da pagare per il rinnovo annuale della polizza. In altri casi le agenzie assicurative applicano il bonus protetto, che permette di mantenere invariata la classe di merito anche in caso di incidente.

Se devi fare un’assicurazione auto a Roma Nord e nelle località di Aguillara, Bracciano, Cerveteri e Fiumicino puoi contattare Agenzia Roma Aurelia, che si occupa anche di Assicurazione Moto, e Assicurazioni Barche, Gommoni e Yacht.

Richiedi un preventivo!