Via della Massimilla, 53 00166 Roma

 

Assicurazioni Barche, Gommoni, Yacht

Chi si rivolge all’Agenzia Roma Aurelia trova un’agenzia di assicurazioni specializzata non solo in assicurazioni per auto e assicurazioni per moto, ma anche assicurazioni barche, gommoni e yacht.

In particolare, esistono due coperture specifiche per l’imbarcazione:

  • Responsabilità civile verso terzi: si tratta di una polizza obbligatoria che funziona come quella per le auto;
  • Polizza Corpi, che copre diversi danni subiti dall’imbarcazione e si può paragonare alla polizza Kasko dell’auto, ma in realtà è molto più estesa.

La polizza Corpi si attiva in un gran numero di occasioni in caso di danni durante la navigazione e la sosta in acqua, dovuti anche a cattivo tempo e comprende il furto. Inoltre copre i danni che derivano dalle operazioni di alaggio, varo e movimentazione a terra nell’ambito dei porti, approdi, cantieri e rimessaggi. Non meno importante è l’assistenza attiva in caso di imprevisti durante la navigazione e si tratta di una copertura che Agenzia Roma Aurelia consiglia ai suoi clienti dato che barche, gommoni e yacht sono beni molto delicati e soggetti a numerosi rischi.

Polizze contro i danni naturali

Le assicurazioni barche, gommoni e yacht che si possono stipulare con i consulenti assicurativi di Agenzia Roma Aurelia a Roma Nord, Cerveteri, Fiumicino, Bracciano e Anguillara prevedono la copertura da danni anche in caso di eventi naturali come forti raffiche di vento, fulmini o altro. In tutti i casi la Polizza Corpi prende in carico il danno.

La polizza di Responsabilità Civile invece, in caso di forza maggiore derivante da eventi atmosferici, non è operante.

Polizze contro l’avaria in mare

Se la barca, yacht o gommone ha un’avaria in mare ed è attiva la Polizza Corpi basta chiamare il numero verde dell’assistenza che attiverà i soccorsi o la Capitaneria di Porto più vicina: il costo dell’intervento sarà risarcito come parte della liquidazione del sinistro/avaria che ha generato la richiesta di assistenza.

Polizze per la rimozione del relitto e salvataggio

La polizza corpi comprende anche le spese di salvataggio e per la rimozione del relitto all’interno di determinati massimali fissati dall’assicurazione barche, yacht e gommone stipulata con Agenzia Roma Aurelia.

Limiti temporali e di navigazione delle assicurazioni barche, gommoni e yacht

L’assicurazione barche, gommoni e yacht di Agenzia Roma Aurelia copre la navigazione in Europa e nel Mare Mediterraneo ma non comprende zone di guerra o con uragani o cicloni periodici, nel qual caso si applicano alcune limitazioni.

Tutte le polizze hanno durata annuale, normalmente non è possibile assicurarsi per un breve periodo. Alcune compagnie offrono questa possibilità, ma il costo è molto vicino al premio annuo. Diverso è se in corso di contratto assicurativo il cliente vende la barca, in questo caso non esistendo più il rischio assicurato le compagnie risarcisco il premio pagato e non goduto a prorata, al netto delle tasse erariali.

Se vuoi maggiori informazioni sulla assicurazione barche, gommoni e yacht contattaci